AddThis Social Bookmark Button
Crostatine di frolla al mascarpone e frutta secca speziata

crostatine di frolla al mascarpone con frutta seccaIngredienti per circa 25 crostatine:

per la frolla

- 500 g di farina 00

- 300 g di Mascarpone Sole

- 2 tuorli

- 200 gr di zucchero semolato

- mezza bacca di vaniglia

- un pizzico di sale

per la farcia

- 300 g di mele golden

- 80 gr di zucchero di canna

- 80 ml di grappa

- 200 gr di uva sultanina

- 150 gr di noci sgusciate

- 100 gr di pinoli

- 1/2 cucchiaino di cannella

- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati

- 1/2 cucchiaino di noce moscata

- succo e scorza di un limone non trattato

Questa insolita pasta frolla, realizzata per l'occasione con il mascarpone dell'azienda siciliana Latte Sole, è un'ottima alternativa alla versione più classica.

Un sapore delicato, non troppo dolce, una consistenza friabile, ottima per delle crostate e biscotti decisamente diversi dal solito. Abbiamo deciso di utilizzarla per delle crostatine farcite con un goloso composto a base di frutta secca e profumate spezie. Un dolcissimo fine pasto molto indicato nelle fredde giornate invernali.

Setacciate la farina in un recipiente, aggiungete lo zucchero, il sale, il mascarpone ben sgocciolato e i tuorli. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, sarà molto morbido ma compatto. Fate riposare in frigo per un ora circa prima del suo utilizzo.

Nel frattempo preparate la farcitura. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, versatele in una padella antiaderente e unite tutti gli altri ingredienti. Fate cuocere a fuoco bassissimo per 30 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Accendete il forno a 200°, riprendete dal frigo l'impasto, lavoratelo un po' con le mani per ammorbidirlo e stendetelo su un piano cosparso di farina. Con delle formine ricavate tanti dischetti di circa 8/10 cm di diametro. Disponete metà dei biscotti su una teglia foderata di carta forno, ponete al centro di ciascuno due cucchiaini di composto e spennellate i bordi con del miele. Con uno stampino tondo più piccolo ritagliate il centro dell'altra metà del biscotto, sovrapponetelo al precedente (utilizzatelo quindi come un coperchio) schiacciando leggermente i bordi e lasciando scoperto il centro con il ripieno. Cuocete per 25 minuti in forno, infine fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org