AddThis Social Bookmark Button
Ciambella di carote e vaniglia

ciambella di carote e vanigliaIngredienti:

- 300 gr. di carote finemente grattugiate

- 200 gr. di farina 00

- 180 gr. di zucchero di canna

- 130 gr. di burro morbido

- 100 gr. di fecola di patate

- 3 uova 

- 1 bacca di vaniglia

- 1 bustina di lievito per dolci

- un pizzico di sale

Amiamo moltissimo i dolci a base di carote. Del resto abbiamo altre due torte con protagonista questo buonissimo ortaggio come la Torta di carote, arancia e mandorle e la Torta di carote e cannella, entrambe sempre molto apprezzate e incredibilmente buone.

Questa volta abbiamo abbinato un altro dei nostri ingredienti preferiti e cioè la vaniglia, anch'essa abbondantemente presente nella maggior parte dei nostri dolci da forno...semplicemente la adoriamo!

Per il dolce procedete in questo modo: mescolate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unite le uova a una a una e continuate a montare.

Aggiungete i semi estratti dal baccello di vaniglia e incorporateli delicatamente insieme ad un pizzico di sale. Setacciate entrambe le farine insieme al lievito e unitele al composto aiutandovi con una spatola. Infine grattugiate finemente le carote e versatele nell'impasto amalgamando per bene. Questa dose va bene per una teglia da 24cm imburrata e infarinata, infornate a 180° per 50 minuti. Attenzione...potreste finirla in un pomeriggio!

ciambella di carote

fetta ciambella di carote

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org