AddThis Social Bookmark Button
Ciambella di carote e vaniglia

ciambella di carote e vanigliaIngredienti:

- 300 gr. di carote finemente grattugiate

- 200 gr. di farina 0 o 1

- 180 gr. di zucchero di canna

- 130 gr. di burro morbido

- 100 gr. di fecola di patate

- 3 uova 

- 1 bacca di vaniglia

- 1 bustina di lievito per dolci

- un pizzico di sale

Amiamo moltissimo i dolci a base di carote. Del resto abbiamo altre due torte con protagonista questo buonissimo ortaggio come la Torta di carote, arancia e mandorle e la Torta di carote e cannella, entrambe sempre molto apprezzate e incredibilmente buone.

Questa volta abbiamo abbinato un altro dei nostri ingredienti preferiti e cioè la vaniglia, anch'essa abbondantemente presente nella maggior parte dei nostri dolci da forno...semplicemente la adoriamo!

Per il dolce procedete in questo modo: mescolate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unite le uova a una a una e continuate a montare.

Aggiungete i semi estratti dal baccello di vaniglia e incorporateli delicatamente insieme ad un pizzico di sale. Setacciate entrambe le farine insieme al lievito e unitele al composto aiutandovi con una spatola. Infine grattugiate finemente le carote e versatele nell'impasto amalgamando per bene. Questa dose va bene per una teglia da 24cm imburrata e infarinata, infornate a 180° per 50 minuti. Attenzione...potreste finirla in un pomeriggio!

ciambella di carote

fetta ciambella di carote

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org