AddThis Social Bookmark Button
Torta di mele con farina integrale e miele

torta di mele con farina integrale e mieleIngredienti:

- 180 gr. di farina integrale

- 100 ml di miele d'acacia

- 100 ml di latte parzialmente scremato

- 1 uovo

- 2 mele Golden Delicius

- 2 cucchiai di olio evo

- 1/2 bustina di lievito

- la scorza e il succo di un limone bio (o di un'arancia).

Una torta di mele un po' diversa dal solito, senza burro, senza zucchero e con farina integrale. Il latte vaccino potete sostituirlo con del latte di riso in caso di intolleranza. Anche il latte d'avena è una valida alternativa ma da 100 ml passate a 130/150 ml.

Il sapore è meno dolce, più deciso e rustico, la consistenza morbida e l'aroma di limone è una piacevole sorpresa. Ottima per la colazione, perfetta per accompagnare il tè o un profumato infuso alla frutta. Ecco come si prepara.

Grattugiate la scorza del limone (o dell’arancia), spremetelo e tenete da parte il succo. Tagliate le mele a spicchi sottili, bagnatele con il succo e lasciate riposare per qualche minuto.

Fate sciogliere il miele in un pentolino a fuoco dolce o, se preferite fare più in fretta, nel microonde.

Mescolate la farina con il lievito, versate il tutto in una ciotola, unite l’uovo sbattuto (a temperatura ambiente), il latte e l'olio. Amalgamate  e alla fine aggiungete il miele intiepidito e la scorza di limone. 

Versate il composto in una tortiera da 22 cm foderata di carta forno, disponete le fettine di mela preparate in precedenza a raggiera.

Infornate e cuocete per 25 minuti a 180° (forno preriscaldato, modalità statica).  

torta di mele con farina integrale e miele

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org