AddThis Social Bookmark Button
Chiacchiere di Carnevale (con lievito)

chiacchiere con lievitoIngredienti:

- 500 gr. di farina

- 4 uova

- 100 gr di zucchero

- 60 gr. di burro

- 8 gr di lievito

- un pizzico di sale

- olio di semi di arachide per friggere

Questo dolce, tipico del Carnevale, diventa, in questa versione con il lievito,una golosa merenda perfetta per tutto l'anno. La consistenza è più morbida, simile a delle frittelle dolci e il sapore...non possiamo spiegarlo con delle semplici parole, sono assolutamente da provare!

Su una spianatoia versate la farina ben setacciata e il lievito. Formate un buco al centro e aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero, le uova, il sale e cominciate ad impastare per bene fino a ottenere una palla molto elastica e morbida.

Lasciate riposare l'impasto in un luogo fresco per un'ora circa. Staccate poi dei mucchietti e cominciate a stenderli con il matterello in modo da ottenere una sfoglia molto sottile (non più di 3mm). Con una rotella dentellata, o un semplice tagliapizza, formate dei rombi o dei rettangoli con un paio di incisioni al centro. Tuffateli a gruppi di tre, massimo quattro, nell'olio ben caldo ma non bollente. Per verificare la giusta temperatura di quest'ultimo, prima di iniziare la frittura, immergete uno stuzzicadenti. Se attorno ad esso di formeranno delle bollicine allora sarà pronto.

Munitevi di una schiumarola per sollevare le chiacchiere ben dorate e poggiarle su uno strato di carta da cucina. Non appena saranno fredde cospargete di zucchero a velo e, se vi piace, una spruzzatina di cannella. Consumatele subito oppure conservatele in un sacchetto di carta al massimo per un paio di giorni.

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org