AddThis Social Bookmark Button
Chiacchiere di Carnevale (senza burro)

Chiacchiere senza burro

Ingredienti:

- 2 uova intere + 2 tuorli

- 2 cucchiai di zucchero

- circa 300 gr. di farina 00 (quanta ne prenderà l'impasto)

- 1 pizzico di sale

- mezzo bicchiere di liquore dolce 

- olio di semi d'arachide per friggere

- zucchero a velo q.b.

Questa versione delle chiacchiere non prevede l'utilizzo del burro ed è, quindi, perfetta per gli intolleranti al lattosio e per chi vuole osare qualcosa di goloso ma senza troppi grassi. Eccovi il procedimento.

Setacciate la farina e disponetela su un tavolo formando la classica fontana; al centro aggiungete lo zucchero e mescolate, unite le uova, il sale e il liquore.

Impastate bene con le mani, se volete potete aggiungere ancora un po' di farina per aiutarvi nell'operazione, continuate fino ad ottenere un bel panetto liscio, morbido ed elastico; avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa mezz'ora.

Trascorso questo tempo dividete il panetto in 3 o 4 porzioni e stendete ogni bocconcino, servendovi del matterello, fino a renderlo una sfoglia molto sottile (circa 3 0 4 mm); ritagliate con una rotella dei rombi su cui praticherete due taglietti al centro, o delle strisce che poi annoderete.

Friggetele in abbondante olio ben caldo fino a che le chiacchiere non saranno dorate (giusto un paio di minuti). Sollevatele con una schiumarola e fate sgocciolare l'olio in eccesso adagiandole su carta assorbente. Solo quando si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo.

Se vuoi leggere la ricetta con il burro clicca qui.

Buon Carnevale!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org