Ingredienti per circa 1 kg di biscotti:
- 500 gr. di farina 00
- 120 gr. di zucchero di canna
- 100 gr. di burro
- la buccia di 1 limone grande non trattato
- 1 cucchiaio abbondante di miele
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bicchiere circa di latte
Questa ricetta è nata per caso, con quello che avevamo a disposizione al momento. Quante volte vi è capitato di dover esaudire il desiderio di un piccolo golosone e di accorgervi di non avere nemmeno un uovo in casa? Ebbene, basta non darsi per vinti e usare ciò che trovate in dispensa: noi abbiamo adoperato il miele come legante e sostituito il lievito con il bicarbonato, e chissà che questi biscotti non siano ancora più buoni... Provateli e ci direte!
Setacciate la farina e spezzettatevi il burro. Lavorate il tutto per bene con le mani e aggiungete gli altri ingredienti. Continuate ad impastare e unite il latte a poco a poco. Usatene solo il necessario, la quantità che abbiamo specificato è indicativa.
Formate un panetto e riponetelo in frigo per un'oretta, coperto da un canovaccio pulito.
Questa frolla non è molto semplice da stendere, vedrete che potrebbe risultare un po' appiccicosa. Non vi consigliamo di aggiungere altra farina, altrimenti rischierete di far diventare gommosi i vostri biscotti. Se però fosse troppo difficile lavorarla, unitene solo un pizzichino.
Accendete il forno a 170 gradi e lasciatelo riscaldare, rivestite la leccarda con carta da forno e create delle palline che schiaccerete un po' sul palmo della mano. Adagiate tutti i biscotti sulla teglia lasciando un po' di spazio tra loro e infornate per circa 10 minuti.
Il risultato sarà una bella scorta di biscotti morbidissimi e dal profumo inebriante.
Buon appetito!