AddThis Social Bookmark Button
Biscotti rustici con miele e limone (senza uova)

Biscotti rustici al miele e limone

Ingredienti per circa 1 kg di biscotti: 

- 500 gr. di farina 00

- 120 gr. di zucchero di canna

- 100 gr. di burro

- la buccia di 1 limone grande non trattato

- 1 cucchiaio abbondante di miele

- 1 cucchiaino di bicarbonato

- 1 bicchiere circa di latte

Questa ricetta è nata per caso, con quello che avevamo a disposizione al momento. Quante volte vi è capitato di dover esaudire il desiderio di un piccolo golosone e di accorgervi di non avere nemmeno un uovo in casa? Ebbene, basta non darsi per vinti e usare ciò che trovate in dispensa: noi abbiamo adoperato il miele come legante e sostituito il lievito con il bicarbonato, e chissà che questi biscotti non siano ancora più buoni... Provateli e ci direte!

Setacciate la farina e spezzettatevi il burro. Lavorate il tutto per bene con le mani e aggiungete gli altri ingredienti. Continuate ad impastare e unite il latte a poco a poco. Usatene solo il necessario, la quantità che abbiamo specificato è indicativa.

Formate un panetto e riponetelo in frigo per un'oretta, coperto da un canovaccio pulito.

Questa frolla non è molto semplice da stendere, vedrete che potrebbe risultare un po' appiccicosa. Non vi consigliamo di aggiungere altra farina, altrimenti rischierete di far diventare gommosi i vostri biscotti. Se però fosse troppo difficile lavorarla, unitene solo un pizzichino.

Accendete il forno a 170 gradi e lasciatelo riscaldare, rivestite la leccarda con carta da forno e create delle palline che schiaccerete un po' sul palmo della mano. Adagiate tutti i biscotti sulla teglia lasciando un po' di spazio tra loro e infornate per circa 10 minuti.

Il risultato sarà una bella scorta di biscotti morbidissimi e dal profumo inebriante.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org