AddThis Social Bookmark Button
Crema di nocciole fatta in casa, anche in versione vegan

crema di nocciole fatta in casaIngredienti

- 100 gr di cioccolato fondente al 50%

- 100 gr di zucchero grezzo di canna

- 80 gr. di nocciole intere

- 100 ml di latte intero (o di soia per la variante vegan)

- mezza bacca di vaniglia

Una semplice ricetta per realizzare in casa, con ingredienti freschi e assolutamente genuini, una crema spalmabile buona e deliziosamente profumata. Senza la benchè minima traccia di conservanti, vi farà dimenticare la ben più nota crema di nocciole, e una volta provata, non potrete più farne a meno...vi conquisterà al primo assaggio!

Procuratevi delle nocciole di buona qualità, sgusciatele e fatele tostare in forno (ventilato, 160° per 15 minuti) o in una padella, a fuoco medio. Eliminate la pellicina e frullatele molto bene, a velocità sostenuta, con un robot da cucina insieme a tutto lo zucchero. Dovranno diventare una pasta densa e molto profumata.

In un pentolino scaldate per qualche minuto, ma non portate a bollore,  il latte con mezza bacca di vaniglia; quest'ultima dovrà essere aperta con un coltellino affilato per consentire la fuoriuscita di tutti i suoi profumati semini. Lasciate poi riposare fino a farlo completamente raffreddare, infine filtrate.

In un recipiente di metallo riunite la crema di nocciole, il latte filtrato e il cioccolato fondente; ponetelo dentro ad un tegame con dell'acqua, senza che si trovi a diretto contatto con essa, procedendo così con una cottura a bagnomaria. Mescolate con un cucchiaio di legno e, dopo che il cioccolato si sarà sciolto, continuate la cottura a fuoco dolce per altri 5/6 minuti, sempre mescolando e senza mai fare bollire.

Trascorso questo tempo fate raffreddare per bene la crema ottenuta, versatela in un barattolo di vetro (otterrete circa 350 gr. di prodotto), conservate in frigo e consumatela entro 10 giorni al massimo...sempre che riusciate a farla durare così tanto! Vi consigliamo di provarla con i nostri panini al latte...per una merenda esclusivamente homemade.

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org