Ingredienti per una torta di diametro di 22 cm:
Per la base:
- 60 gr. di farina 00
- 50 gr. di maizena
- 15 gr. di cacao amaro
- 3 uova
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 1 baccello di vaniglia
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 300 gr. di ricotta
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 tazzina di caffè amaro
- 2 fogli di colla di pesce
Per la copertura
- panna fresca
- gocce di cioccolato
- zuccherini
Per preparare la base occorre montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Incorporate delicatamente il cacao e la farina setacciati, il caffè e i semini di vaniglia.
Accendete il forno a 180°, imburrate ed infarinate uno stampo rotondo da 22 cm. Versatevi l'impasto, infornate e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Prima di sfornare fate comunque la prova stecchino.
Occupatevi adesso della farcia: lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ridurla in una crema, aggiungete il caffè macinato, il cacao e la tazzina di caffè tiepido nel quale avrete, in precedenza, fatto sciogliere i fogli di colla di pesce.
Tagliate la torta a metà; sul primo disco versate la farcia, livellate e coprite con il secondo. Fate riposare il dolce in frigo, coperto con la pellicola, per un paio d'ore.
Montate la panna fresca e decorate la torta a vostro piacimento. E' un ottimo dessert, è perfetto per festeggiare un compleanno (come nella foto in basso, per un nonno speciale) e diventa ancora più buono man mano che passano i giorni!