AddThis Social Bookmark Button
Biscotti ripieni agli amaretti, cereali e mandorle

biscotti ripieniIngredienti

- 450 gr. di farina 00

- 150 gr. di zucchero

- 2 uova

- 230 gr. di burro

- mezza bustina di lievito

Per il ripieno:

- 100 gr. di mandorle

- 180 gr. di amaretti (per prepararli in casa guardate qui come fare)

- 100 gr. di cioccolato fondente

- 150 ml di latte intero

- 50 gr. di biscotti al cacao o secchi

- 50 gr. di cereali o riso soffiato

Versate la farina e il lievito su un piano, mescolate e aggiungete lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete le uova ed impastate il tutto velocemente; formate una palla e conservatela in frigo avvolta in un foglio di pellicola.

Preparate adesso il ripieno dei biscotti frullando, con l'aiuto di un robot da cucina,  i cereali, gli amaretti e i biscotti secchi sbriciolati, le mandorle intere, il cacao, il cioccolato fuso ed il latte. Azionatelo ad intermittenza in modo che l'impasto non diventi troppo cremoso ma mantenga una consistenza granulosa.

Tirate fuori dal frigo la pasta frolla, stendetela con il matterello e ricavate delle forme con un taglia biscotti (potete fare dei dischi, cuori o, come nel nostro caso, dei fiori). Ponete al centro di ciascuna forma un po' del composto preparato precedentemente, chiudete con un altro dischetto e schiacciate bene i bordi.

Disponete i biscotti ripieni su una teglia foderata di carta forno. Distanziateli bene considerando che durante la cottura cresceranno un po'. Cuocete per 25 minuti a 180° in forno preriscaldato. 

A cottura ultimata tirate fuori la teglia, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Si conservano per giorni chiusi in una scatola di latta. Sono ottimi con il tè, cioccolata calda o tisane ma sono anche una bella idea regalo: basta disporli su un bel vassoio, confezionarli con della carta trasparente per alimenti e un nastro colorato.

Buon appetito!b_0_0_0_10_images_dolci_02_biscotti.jpg

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org