AddThis Social Bookmark Button
Danubio dolce

danubio dolceIngredienti: 

- 150 gr. di farina 0

- 100 gr. di farina 00

- 1 uovo

- 50 gr. di burro morbido a pezzetti

- 80 ml di latte intero

- 10 gr. di lievito di birra

- 80 gr. di zucchero

Scaldate leggermente il latte e, quando sarà tiepido, scioglietevi lo zucchero ed il lievito di birra. Mescolate le due farine e disponetele a fontana su un piano.  Al centro versate il latte e l'uovo leggermente sbattuto.

Cominciate a lavorare con le mani tutti gli ingredienti. Aggiungete poi il burro a pezzetti e lavorate ancora. Otterrete un impasto molto morbido ma non appiccicoso.

Lasciatelo lievitare per un 2 ore dentro ad una ciotola infarinata e coperta con un telo.

Trascorso il tempo necessario riprendetelo e dividetelo in tante palline dal peso di 35/40 gr. ciascuna. Ne verranno circa 13.

Allargate con le mani ciascun mucchietto, farcite a piacere con della nutella, della marmellata, della crema pasticcera oppure con dei cioccolatini, ad esempio degli ovetti al latte.

Richiudete e disponete le palline in una teglia foderata di carta forno. Coprite con un telo e fate lievitare tutta la notte o comunque per circa 12 ore.

Trascorso questo tempo, spennellate la superficie con del latte e infornate per 25 minuti a 180°. Controllate la cottura perché dovrà solo leggermente dorarsi. Se dovesse scurirsi troppo, coprite la superficie con della carta forno o alluminio. 

A cottura ultimata sfornate, lasciate intiepidire il dolce e spolverizzate con zucchero a velo. Ottima colazione e squisita merenda per tutta la famiglia. 

  • 01 danubio dolce
  • 02 danubio
  • 03 danubio

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org