AddThis Social Bookmark Button
Coppetta di pan di spagna con crema di marroni e mandorle

Coppetta con crema di marroni e mandorle

Ingredienti per 4 coppette:

- Pan di Spagna (clicca qui per la ricetta, stesso procedimento ma con 3 uova, 90 gr. di zucchero, 90 gr. di farina)

per la crema di marroni e mandorle:

- 500 gr. di marroni

- 40 gr. di mandole sgusciate

- 100 gr. di zucchero semolato

- 100 ml di panna fresca (la metà deve essere montata)

- 50 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità

- 120 ml di acqua

- un pizzico di sale

per la decorazione:

- 200 ml di panna fresca

- mezzo cucchiaio di zucchero a velo

- zuccherini colorati

Il procedimento è un po' lungo, anche se  è possibile anticipare la preparazione del Pan di Spagna. Il sapore della crema vi stupirà sicuramente! Si tratta di un modo molto goloso di usare le castagne (quando sono di stagione) o la crema che troviamo già pronta. Provatela e fateci sapere, amiamo moltissimo ricevere vostre notizie!

Per preparare la crema sbucciate innanzitutto i marroni. Fateli bollire per 5 minuti in modo da togliere più facilmente la pellicina, lessateli poi per 35 minuti in acqua leggermente salata.

Versate in un pentolino i 130 ml d'acqua mescolata con lo zucchero semolato, fate sciogliere a fuoco molto dolce fino a che non si formeranno piccole bollicine. 

Sgocciolate i marroni e frullateli, uniteli allo sciroppo di zucchero ottenuto, lasciate raffreddare per bene e incorporate 50 ml. di panna montata. Un' ottima alternativa ai marroni freschi è la crema già pronta. Ne bastano 3 cucchiai circa.

Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme alla restante panna (stavolta non montata). Aggiungete le mandorle precedentemente ridotte in polvere, lasciate raffreddare e unite questa crema fondente di mandorle alla crema di marroni preparata prima, mescolate e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Con il pan di spagna preparato (anche un paio di giorni prima e conservato in un foglio di pellicola) ricavate dei quadrati di 1/1,5 cm circa di spessore e grandi quanto le vostre coppette. Alternate dunque strati di pan di spagna a strati di crema. 

Montate i 200 ml di  panna fresca con lo zucchero a velo. Con una sac à poche decorate la superficie del vostro dolce e completate con zuccherini colorati a vostra scelta. 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org