AddThis Social Bookmark Button
Muffin con pistacchio di Bronte e cuore di crema di nocciole

muffin al pistacchio con cuore di nutellaIngredienti per 6 muffin:

 - 140 gr. di farina 00

 - 120 gr. di zucchero semolato

 - 1 uovo medio

 - 100 gr. di ricotta

 - 50 ml di olio di semi

 - 100 ml di latte tiepido

 - 1 cucchiaino di lievito

 - una punta di bicarbonato

 - 60 gr. di pistacchi tritati di Bronte

 - 6 cucchiaini di crema di nocciole (per la ricetta di quella fatta in casa cliccate qui)

Preriscaldate il forno a 200°. In una ciotola mescolate la ricotta con l'uovo, aggiungete l'olio a filo ed il latte tiepido.

Unite il composto ottenuto alla miscela di farina, zucchero, lievito, bicarbonato e pistacchi tritati preparata in precedenza. Mescolate per bene ma non troppo a lungo.

Componete così ogni tortino: versate un cucchiaio di impasto in un pirottino, aggiungete una noce di crema di nocciole e completate con un altro po' di impasto. Infornate per 20/25 minuti a 200°.

Piccolo accorgimento: prima di utilizzarla, tenete la crema di nocciole in frigo per una trentina di minuti. In questo modo non scenderà in fondo all'impasto e si manterrà al centro durante la cottura.

A piacere, una volta freddi, potete decorare i muffin con dello zucchero a velo ma anche senza sono comunque ottimi. E poi il cuore di nocciola è una piacevolissima e golosa sorpresa...magari non svelate questo piccolo segreto ai vostri ospiti, lasciate che siano loro a scoprirlo. Vi assicuriamo che l'effetto "colpo di scena" è assicurato!

Buon appetito!

muffin al pistacchio con cuore di nutella

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org