AddThis Social Bookmark Button
Biscotti Stelle Filanti con piccolo tutorial

Biscotti Stelle Filanti

Ingredienti per 30-35 biscotti:

- 500 gr. di farina 00

- 2 uova intere

- 150 gr. di zucchero

- 150 gr. di burro

- 1 cucchiaino di lievito per dolci

- Latte q.b.

Per guarnire:

- codette colorate e al cioccolato

- zucchero a velo

- acqua

Impastate la farina con il burro morbido e poi aggiungete gli altri ingredienti. Lavorate bene la pasta in modo da ottenere un panetto liscio e mettete in frigo per almeno un'ora per far riposare la pasta.

Una volta ripresa la frolla lavoratela con le mani, a lungo, per renderla elastica e stendete un quadrato spesso circa mezzo centimetro. Ritagliate i bordi per creare la forma e riutilizzate poi i ritagli.

Tagliate, adesso, delle striscioline della stessa larghezza (circa 1,5 cm) aiutandovi con una rotella (va benissimo anche il tagliapizza!) e avvolgetele attorno ai cilindri in acciaio per fare i cannoncini, dopo averli imburrati.

Se però non avete questi attrezzi potete crearli con la carta da forno: arrotolate in obliquo uno strappo di circa 10 cm e fissate le punte finali inserendole dentro al cilindro. Non preoccupatevi se i cilindri tenderanno ad aprirsi perchè non appena vi avrete arrotolato la pasta rimarranno fermi.

b_0_0_0_10_images_dolci_stellefilanti_1.jpg

Terminata quest'operazione infornate i vostri biscotti a 180° per 8-10 minuti (controllate la cottura) e sformateli solo dopo averli fatti raffreddare qualche minuto. L'utilizzo della carta da forno renderà semplicissimo sformare ciascun biscotto perché potrete stringere su se stesso il "tubicino" di carta e questo verrà via con estrema facilità.

b_0_0_0_10_images_dolci_stellefilanti_2.jpg

A questo punto passate alla guarnizione. Create una glassa semiliquida mischiando qualche cucchiaio di zucchero a velo con un po' d'acqua. Non deve essere troppo pastosa perché dovrà servire semplicemente come collante. In ogni caso, se vedrete che è troppo liquida o troppo solida potrete aggiungere un po' di zucchero o un po' d'acqua, a seconda dei casi.

b_0_0_0_10_images_dolci_stellefilanti_3.jpg

Spennellate le stelle filanti con la glassa, facendo attenzione a non romperle, tempestatele di codette colorate e..... il gioco è fatto!

Buon Carnevale!

b_0_0_0_10_images_dolci_stellefilanti_4.jpg

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org