AddThis Social Bookmark Button
Quadrotti con noci e nocciole

quadrotti con noci e noccioleIngredienti:

- 50 gr. di noci

- 50 gr. di nocciole

- 130 gr. di farina 00

- 300 gr. di zucchero di canna

- 100 gr. di cioccolato fondente

- 150 gr. di burro

- un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca.

- un cucchiaino di lievito

- un pizzico di sale

- 2 uova

- 20 gr. di cacao amaro in polvere

Un dolce amatissimo dai bambini. Semplice da preparare, buono da mangiare anzi...da divorare!

Ponete il cioccolato fondente ed il burro in una ciotolina, scioglieteli a bagnomaria a fuoco dolcissimo. Fate attenzione a non far toccare il fondo del recipiente dall'acqua che dovrà mantenersi in leggera ebollizione. Quando il cioccolato sarà sciolto, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Intanto imburrate una teglia rettangolare (circa 10X25), rivestitela con della carta forno (da ritagliare secondo le misure della teglia) anch'essa leggermente unta.

Tritate grossolanamente la frutta secca e mettete da parte. In un recipiente setacciate la farina, il lievito e il cacao.

Lavorate le uova con lo zucchero di canna, non troppo a lungo, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete la vaniglia, versate il cioccolato fuso e mescolate.

Unite le polveri (farina, cacao, lievito) poco alla volta, un pizzico di sale e infine la frutta secca. Versate il composto ottenuto nella teglia, livellate con una spatola ed infornate a 180° (forno già caldo)per 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate il dolce ancora dentro per una decina di minuti. Quindi estraetelo e fate raffreddare. Il dolce dovrà presentarsi con una croccante crosticina all'esterno ma morbido e umido all'interno. 

Tagliatelo a quadretti (se ne ricavano circa 15) e servitelo ai vostri ospiti. Una vera leccornia!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org