AddThis Social Bookmark Button
Tiramisù classico

Tiramisù classico

Ingredienti:

- 500 gr. di Savoiardi

- 500 gr. di Mascarpone

- 5 Uova

- 5 cucchiai di zucchero

- 300 ml di caffè nero

- 3 Cucchiai circa di Cacao amaro

Il più classico dei dolci italiani. Una ricetta che si tramanda da generazioni, un gusto unico, intramontabile...non aggiungiamo altro, seguite la ricetta e gustatelo con chi amate.

Montate gli albumi a neve ben ferma e metteteli da parte. Nel frattempo preparate il caffè e tenetelo al caldo.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma liscia, aggiungete il mascarpone e mescolate accuratamente (si può usare anche il mixer). Unite il composto agli albumi e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per non far smontare le uova.

Intingete velocemente i biscotti nel caffè da entrambi i lati, disponeteli uno accanto all'altro su una teglia alta circa 8 cm. Volendo, potete allungare un po' il caffè con del latte, è solo una questione di gusto.

Terminato il primo strato, versate metà della crema e livellate bene. Procedete con il secondo strato e finite con la crema. A questo punto il dolce è pronto, dovrete solo spolverizzare con abbondante cacao amaro e mettere in frigo.

E' meglio preparare il tiramisù il giorno prima in modo che riposi e che i biscotti si insaporiscano bene.

Per chi non ama il caffè (o per i bambini) si può utilizzare il latte ed, eventualmente, sostituire il cacao amaro con quello dolce oppure con una tavoletta di cioccolato grattugiato.

Un'altra variante può essere quella di preparare una Torta-Tiramisù sostituendo i savoiardi con il pan di spagna (vedi qui per la ricetta). In questo caso potrete usare il caffè come bagna e farcirlo con la crema di mascarpone come per quello classico. E' una vera goduria, guardate un po'...

Torta Tiramisù

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org