AddThis Social Bookmark Button
Cheesecake al mascarpone con topping al cioccolato

cheesecake al mascarpone con topping al cioccolatoIngredienti:

- 160 gr. di biscotti secchi

- 60 gr. di burro

 - 1 cucchiaino di cacao in polvere

- 500 gr. di mascarpone

- 120 gr. di zucchero

- 100 gr. di formaggio cremoso

- 200 gr. di panna liquida

- 3 uova

- 1 cucchiaio di maizena

- 3 cucchiai di gocce di cioccolato

Per il topping:

- 8 cucchiai rasi di zucchero

- 4 cucchiai rasi di cacao

- 4 cucchiai rasi di latte

- burro

- 1 pizzico di sale

Per preparare questo dolce abbiamo utilizzato un anello apribile con altezza 8.5 cm e diametro 20 cm. Abbiamo imburrato le pareti con un pennello da cucina e le abbiamo foderate con strisce di carta forno. Come base abbiamo usato una teglia di grandezza leggermente superiore all'anello, adagiato sulla superficie un foglio di carta forno e poi appoggiato l'anello. In questo modo è stato molto più facile sformare e servire il cheesecake.

Pronti? Iniziamo a preparare! Tritate i biscotti con l'aiuto di un mixer e mescolateli con un cucchiaio di cacao amaro setacciato. Sciogliete il burro nel microonde ed unitelo ai biscotti, mescolate bene il tutto e versatelo sul fondo della teglia, all'interno dell'anello. Livellate bene e mettete in frigo.

Accendete, intanto, il forno statico a 180° e passate al composto. Montate con uno sbattitore le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Mescolate in una ciotola il mascarpone con la panna e il formaggio cremoso, unite la maizena setacciata e alla fine, molto delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto, il composto ben gonfio di uova e zucchero.

Estraete la base di biscotti dal frigo, distribuitevi le gocce di cioccolato ricoprendola tutta,  versate la crema, coprite l'anello con un quadrato di alluminio per evitare che la superficie si bruci e infornate per 45 minuti a 180° senza mai aprire lo sportello. Abbassate poi a 160° e procedete ancora per 15 minuti.

A fine cottura spegnete il forno e lasciatevi il cheesecake a raffreddare. Quando sarà tiepido tiratelo fuori e lasciatelo un po' a temperatura ambiente. Una volta freddo mettetelo in frigo per tutta la notte in modo che si compatti bene.

Il giorno dopo preparate il topping al cioccolato: versate in una pentola il cacao setacciato, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con il latte. Accendete la fiamma e, a fuoco molto dolce, portate a bollore. Aggiungete una noce di burro, mescolate per circa un minuto e spegnete. Togliete dal fuoco, unite altre due noci di burro e mescolate ancora fino a formare una bella crema liscia e lucida.

Tirate fuori il vostro dolce dal frigo, versate sopra il topping e rimettete in frigo ad addensare. Ancora un'ora ed il vostro cheesecake sarà pronto da servire e gustare.

Fate attenzione ad eseguire le ultime operazioni in modo molto veloce perchè la cremina al cioccolato tenderà a solidificarsi in fretta.

Noi abbiamo decorato i bordi con delle lingue di gatto facendole aderire con una "colla" fatta di cacao, latte e zucchero.

Buon appetito!

  • cheesecake
  • una fetta di cheesecake

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org