AddThis Social Bookmark Button
Torta al cioccolato, per un evento speciale!

torta al cioccolatoIngredienti:

- 50 gr. di farina

- 50 gr. di maizena

- 30 gr. di cacao amaro in polvere

- 80 gr. di burro

- 100 gr. di zucchero

- 1 bustina di lievito per dolci

- 3 uova

- burro e farina per lo stampo

Per la farcia

- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

- 200 ml di panna montata

- 1 confezione di wafer

- un cucchiaio di nocciole

Per le decorazioni:

- 200 ml di panna

- un cucchiaio di cacao in polvere

- gocce di cioccolato

- 100 gr. di cioccolato fondente

- 50 gr. di cioccolato al latte

Questa torta è stata realizzata per festeggiare un compleanno. Ci è stato chiesto di evitare assolutamente la pasta di zucchero e di usare ingredienti classici e decorazioni con cioccolato. Detto fatto! Ecco la nostra ricetta.

In un recipiente miscelate le due farine, il lievito, il cacao e setacciate il tutto.

Con lo sbattitore elettrico sempre in funzione, montate a crema il burro con lo zucchero ed incorporate un uovo alla volta.

Aggiungete quindi un cucchiaio alla volta le polveri, amalgamate bene, versate il composto in una tortiera da 24 cm di diametro (imburrata ed infarinata) e cuocete per 50 minuti a 170°.

Intanto preparate la farcia: montate la panna insieme al cacao, mettetela da parte, possibilmente in frigo. Sbriciolate i wafer manualmente e grossolanamente e, insieme alle nocciole triturate, mescolateli delicatamente alla panna, facendo attenzione a non smontarla.

Non appena la torta sarà cotta, dopo averla lasciata intiepidire, tagliatela in due dischi uguali (abbiamo azzardato ed è stata tagliata in 3...adoriamo le torte multistrato!), distribuite sul primo disco la farcia e richiudete con il secondo. Non è stata aggiunta nessuna bagna, era già ottima così ma, se preferite, potete bagnarla come più vi piace.

Passiamo adesso alla decorazione, momento in cui ognuno può dare libero sfogo alla propria fantasia. Per questo motivo non ci sentiamo di dare una vera e propria spiegazione ma piuttosto un suggerimento, uno spunto, su cui potrete adattare tutte le vostre varianti. Abbiamo montato 200 ml di panna con il cacao. L'abbiamo distribuita, ben livellata, su tutta la superficie. Con la sac à poche sono stati realizzati dei ciuffetti intorno e poi, al centro, una sorta di fiorellino riempito con delle gocce di cioccolato.

Sempre sulla superficie sono stati generosamente distribuiti dei piccoli riccioli di cioccolato al latte, ricavati grattugiando la tavoletta, a temperatura ambiente, con il pelapatate.

A questo punto fate riposare la torta in frigo e procedute con la realizzazione dello "steccato di cioccolato" posizionato sui bordi: ritagliate dei fogli di carta forno e posizionateli ben tesi sul piano da lavoro. Sciogliete il cioccolato a bagno maria e con dell'altra carta forno realizzate una piccola sac à poche. Tagliate l'estremità in modo da avere un piccolo forellino e riempitela con il cioccolato fuso. Disegnate sulla carta forno stesa sul tavolo lo steccato, lasciate raffreddare per bene (almeno un pomeriggio intero) affinché si solidifichi.

Posizionate lo steccato di cioccolata lungo i bordi . Se necessario spezzate quest'ultimo in diverse parti per seguire meglio le curve del dolce. L'effetto secondo noi è molto carino!

E' una torta buonissima e golosissima, per delle occasioni speciali! Si presta a molte varianti, la decorazione e la farcia possono essere modificate a piacimento. Questa versione comunque è stata molto apprezzata. 

  • fetta
  • la fetta
 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org