AddThis Social Bookmark Button
Plumcake allo yogurt (tradizionale ed in versione gluten&lattosio free)

plumcake allo yogurtIngredienti:

- 1 vasetto di yogurt bianco cremoso (anche yogurt di soia o di riso)

- 2 vasetti di zucchero

 - 3 vasetti di farina 00 o amido di mais (maizena)

- 1 vasetto di olio di semi di girasole

- 3 uova

- scorza di un limone bio

- una bustina di lievito

Si tratta di una ricetta che non necessita della bilancia perchè utilizzerete il vasetto di yogurt come unità di misura per gli altri ingredienti. E' ottimo per la colazione e particolarmente indicato per una merenda sana e nutriente. Provate anche a personalizzarlo con un tocco di fantasia: eliminate la scorza di limone e aggiungete gocce di cioccolato e un pizzico di cannella; oppure unite all'impasto della scorza d'arancia e cospargete la superficie con lamelle di mandorle. Inoltre, anche gli amici intolleranti al glutine e lattosio potranno leccarsi i baffi! Vediamo come si prepara.

Montate gli albumi a neve e teneteli da parte. Lavorate bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete lo yogurt e mescolate ancora.

Unite la farina setacciata (o l'amido) con il lievito, la scorza di limone e, lentamente, anche l'olio di semi. Continuate in ultimo con gli albumi già montati, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.

Infornate a 180° per 40 minuti circa. A fine cottura, lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo...e il vostro delizioso plumcake per la prima colazione (o merenda) sarà finalmente pronto.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org