AddThis Social Bookmark Button
Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Ingredienti:

- 1 confezione di biscotti savoiardi

- 5 uova

- 5 cucchiai di zucchero (più 3-4 cucchiaiate per le fragole)

- 500 gr. di mascarpone

- 8 cestini di fragole (1 kg circa)

- succo di arancia (o a vostra scelta)

- limoncello (facoltativo)

Eccovi una variante primaverile del classico tiramisù. Il procedimento è lo stesso ma il caffè è stato sostituito dalle profumatissime fragole. Vale proprio la pena provarlo, fidatevi! Provate anche a comporre delle singole coppette monoporzione da guarnire con una fogliolina di menta. Vediamo i passaggi.

Lavate le fragole velocemente sotto l'acqua corrente. Eliminate il picciolo solo dopo averle fatte scolare e tagliatele a pezzetti lasciandone qualcuna tagliata a metà per utilizzarla come decorazione.

Aggiungete alle fragole le 3-4 cucchiaiate di zucchero e il limoncello (a piacere) e lasciate macerare per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate la crema come fareste per il tiramisù tradizionale: montate a neve gli albumi e metteteli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero (5 cucchiai) e aggiungete il mascarpone mescolando energicamente. Alla fine incorporate gli albumi delicatamente, dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Filtrate il succo delle fragole e utilizzatelo come bagna per i savoiardi (potete allungarlo con un po' di succo di frutta). Alternate uno strato di biscotti a uno di crema e adagiatevi sopra le fragole tagliate. Componete due strati e disponete, sopra la crema, le fragole più grosse come decorazione.

Mettete in frigo per qualche ora e servite freddo.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org