AddThis Social Bookmark Button
Torta Caprese al Limone (Gluten-Free)

Torta Caprese al Limone

Ingredienti:

- 200 gr. mandorle pelate

- 50 gr. fecola di patate

- 5 uova intere

- 200 gr. cioccolato bianco

- 150 gr. burro (o margarina)

- 200 gr. zucchero

- 3 limoni non trattati

- 1 bustina di lievito

E' un dolce sopraffino che si ispira alla tradizione della classica torta Caprese che, però, si prepara con il cioccolato. Questa è una variante profumatissima, trovata sul web qualche anno fa (Giallozafferano.it) ed è diventata uno dei nostri cavalli di battaglia. Non è difficile da preparare ma richiede molta cura e ....dedizione (non stiamo scherzando!). Fino ad ora non abbiamo trovato nessuno a cui non piacesse, provare per credere! E se volete renderla "milk-free" usate la margarina al posto del burro, il risultato è comunque grandioso. 

Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm e fate riscaldare il forno a 180 gradi.

Tritate molto finemente le mandorle al mixer del robot, fino a farle diventare una farina, e mettetele da parte in una ciotola capiente.

Fate sciogliere il burro (o la margarina) col cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde (2 minuti circa a 600 Watt). Unite alla farina di mandorle e mescolate bene.

Grattugiate la buccia dei limoni e mettete da parte il succo di uno solo; unite tutto alle mandorle e solo adesso montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unitele all'impasto e aggiungete fecola e lievito continuando a rimestare bene.

Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 35 minuti a 180°, preferibilmente coprendo con un foglio di alluminio che proteggerà la torta dall'eccessivo calore.

Fate raffreddare bene, sformate e spolverizzare con zucchero a velo. Si conserva perfettamente per molti giorni tenendola al coperto. 

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org