Ingredienti:
- 200 gr. mandorle pelate
- 50 gr. fecola di patate
- 5 uova intere
- 200 gr. cioccolato bianco
- 150 gr. burro (o margarina)
- 200 gr. zucchero
- 3 limoni non trattati
- 1 bustina di lievito
E' un dolce sopraffino che si ispira alla tradizione della classica torta Caprese che, però, si prepara con il cioccolato. Questa è una variante profumatissima, trovata sul web qualche anno fa (Giallozafferano.it) ed è diventata uno dei nostri cavalli di battaglia. Non è difficile da preparare ma richiede molta cura e ....dedizione (non stiamo scherzando!). Fino ad ora non abbiamo trovato nessuno a cui non piacesse, provare per credere! E se volete renderla "milk-free" usate la margarina al posto del burro, il risultato è comunque grandioso.
Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm e fate riscaldare il forno a 180 gradi.
Tritate molto finemente le mandorle al mixer del robot, fino a farle diventare una farina, e mettetele da parte in una ciotola capiente.
Fate sciogliere il burro (o la margarina) col cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde (2 minuti circa a 600 Watt). Unite alla farina di mandorle e mescolate bene.
Grattugiate la buccia dei limoni e mettete da parte il succo di uno solo; unite tutto alle mandorle e solo adesso montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unitele all'impasto e aggiungete fecola e lievito continuando a rimestare bene.
Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 35 minuti a 180°, preferibilmente coprendo con un foglio di alluminio che proteggerà la torta dall'eccessivo calore.
Fate raffreddare bene, sformate e spolverizzare con zucchero a velo. Si conserva perfettamente per molti giorni tenendola al coperto.
Buon appetito!