Ingredienti
- 2 dischi di pasta frolla sottile
- 230 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 3 uova intere
- 1 limone e mezzo non trattati (buccia grattugiata e succo)
Un dolce dedicato agli amanti del limone, dal sapore intenso ma delicato allo stesso tempo, che fa correre la mente alle meravigliose distese di limoneti della profumata Sicilia. La chiamiamo "al doppio limone" perchè utilizziamo proprio tutto di questo frutto, sia succo che scorza. Ecco come prepararlo.
Iniziate col preparare la crema che dovrà raffreddarsi prima di essere utilizzata. Lavate bene i limoni, grattugiate finemente la buccia e spremetene il succo avendo cura di filtrarlo per eliminare eventuali residui di semi o polpa.
Prendete un pentolino piccolo e mettetelo a bagnomaria dentro uno più grande; versatevi all’interno tutti gli ingredienti e accendete il fuoco. Mescolate per far sciogliere bene il burro e amalgamare il resto e fate cuocere a fiamma molto bassa.
Dal momento in cui l'acqua inizierà il bollore mescolate di continuo per non far attaccare la crema sul fondo; continuate la cottura fino a che non risulterà densa (in totale una ventina di minuti) ma non preoccupatevi perchè non dovrà avere la consistenza della crema pasticcera bensì di una cioccolata calda (completerà la cottura in forno).
Ricoprite il fondo di una teglia da 26 cm di diametro con la carta forno e stendete il primo disco di frolla che sarà un po' più grande dell'altro; versate all’interno la crema e ricoprite con il secondo disco. Chiudete i lembi dei due dischi con le dita per farli aderire bene l’uno con l’altro ed evitare la fuoriuscita della crema. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo e ....servite!
Buon appetito!