AddThis Social Bookmark Button
Biancomangiare (anche senza latte)

biancomangiareIngredienti per 8 persone:

- 1 lt di latte

- 250 gr. di zucchero

- 100 gr. amido per dolci

- cannella in polvere (o mandorle o pistacchi tritati)

- la buccia di un limone non trattato

Il biancomangiare è un dolce tipico della tradizione siciliana e le sue origini risalgono già al medioevo. Le varianti sono moltissime ma noi abbiamo deciso di trascrivere la ricetta con il limone preparata da una delle nostre nonne. Eccovi i passaggi.

Fate sciogliere prima lo zucchero e poi l'amido in poco latte, dentro una pentola col fondo spesso. Aggiungete poi il resto del latte e mescolate bene facendo attenzione che non rimangano grumi. Se avete il frullatore ad immersione potete mescolare insieme il latte con lo zucchero e l'amido e il risultato sarà perfetto.

Aggiungete la buccia del limone e mettete sul fuoco non troppo vivo. Mescolate continuamente finché la crema non inizierà a bollire, toglietela quindi dal fuoco ed eliminate la buccia di limone.

Riempite delle scodelle di vetro o ceramica o delle formine ma fate attenzione a bagnare sempre i contenitori in modo che sarà più facile poi rivoltarli sul piatto da portata.

Mettete in frigo per almeno 4 ore e poi servite nelle stesse scodelle o su un piatto. A questo punto guarnite con la cannella o, se preferite, con mandorle o pistacchi tritati.

Volete la versione senza latte per gli intolleranti al lattosio? Usate quello di mandorla, dimezzate lo zucchero e sostituite la buccia del limone con una stecca di vaniglia!

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org