AddThis Social Bookmark Button
Patate a spezzatino (ricetta di Nonno Pippo)

Patate a spezzatino

Ingredienti per 4 persone:

- 2 kg di patate

- 1 cipolla

- prezzemolo tritato

- olio extravergine

- sale, pepe

A dispetto degli appassionati di manzi, polli e maialini, secondo un detto delle nostre tavole "i patati sunu megghiu dà canni" (le patate sono migliori della carne). Fritte, al forno, alla pizzaiola, ad insalata, a crocchette... chi più ne ha più ne metta!

Oggi rubiamo al nostro mitico Nonno Pippo una delle sue ricette preferite, le patate a spezzatino che, calde o fredde, saranno un ottimo contorno o piatto caldo per la sera.

Lavate le patate e pelatele per bene, tagliatele a tocchetti e passate alla cipolla. Sbucciatela, tagliatela a piccolissimi pezzi e unitela alle patate. Mettete tutto in una casseruola con un giro d'olio, il sale, il prezzemolo, il pepe e mezzo bicchiere d'acqua. Ponete tutto sul fuoco (basso) e coprite con un coperchio lasciando un piccolo spiraglio.

Mescolate di tanto in tanto unendo un poco di acqua se necessaria. Fate cuocere fino a quando le patate non si saranno cotte, aggiustate di sale e pepe e servite.

Nonno Pippo consiglia di trasformare il contorno in un piatto unico: unite un altro po' d'acqua quasi a fine cottura e, non appena le patate riprendono il bollore, rompetevi dentro un uovo (o anche due) per ciascun commensale, vedrete che bontà.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org