AddThis Social Bookmark Button
Zucca in salsa di pomodoro

Zucca fritta in salsa di pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr. di zucca già pulita

- 300 gr. circa di polpa di pomodoro

- 1 spicchio di aglio

- olio extravergine di oliva

- sale e pepe

In Sicilia esistono molti detti antichi sulla zucchina e tutti si riferiscono alla sua proverbiale insapidità. "Falla comu voi, sempri cucuzza è" (cucinala come vuoi ma resta sempre zucchina) si usa per indicare una situazione che non cambierà mai o una persona poco interessante, insipida, o come diciamo noi "lìscia" (senza sale). "Testa ca non parra si chiama cucuzza" (testa che non parla si chiama zucchina) si riferisce ad una persona dalla testa vuota... Insomma, da noi la zucchina non ha affatto una buona reputazione ma quando si tratta di cucinarla la facciamo in mille modi, qualunque sia la sua varietà, e la rendiamo Regina delle nostre tavole!

Per preparare la zucca in salsa di pomodoro dobbiamo togliere la buccia e tagliare la zucca a fette da 1 cm circa. Di solito al supermercato o presso gli ortofrutta più forniti troviamo già la zucca tagliata e imbustata ma ricordate che, a parte gli imballi in plastica non necessari, la pagheremo più del doppio. 

Iniziate a soffriggere le fettine di zucca in padella o cuocetele in forno caldo per circa 5 minuti disponendole su carta da forno e aggiungendo olio e sale.

Nel frattempo fate imbiondire l'aglio in padella con due cucchiai di olio extravergine, toglietelo una volta cotto e unite la polpa di pomodoro. Salate e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungete la zucca e lasciate insaporire per qualche minuto. Pepate a piacere e servite il piatto tiepido o freddo presentandolo con qualche foglia di basilico.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org