AddThis Social Bookmark Button
Purè di patate

Purè di patate

Ingredienti per 4 persone:

- 1 kg di patate

- 500 ml di latte fresco Latte Sole

- 60 gr. di burro Latte Sole

- sale e noce moscata q.b.

Certamente uno dei contorni più amati da tutti, grandi e piccini, facile da preparare in poche semplici mosse.

Per prima cosa lavate le patate e fatele lessare, con la buccia, in abbondante acqua salata per circa 30 minuti; il tempo varierà in base alla qualità ed alla grandezza delle patate. Per controllarne la cottura, pungete le patate con una forchetta, quando i rebbi raggiungeranno il centro della patate, queste sono cotte.

In alternativa potete cuocere le patate in pentola a pressione tagliandole già a tocchetti, stavolta senza buccia, per circa 5 minuti da sibilo.

Una volta cotte, sbucciate le patate ancora calde e schiacciatele con una forchetta oppure passatele nello schiacciapatate. Mettete la polpa ottenuta in un tegame a fuoco basso ed aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere completamente; versate poi il latte caldo a filo, mescolando per fare amalgamare bene regolando di sale e grattugiando la noce moscata a vostro gradimento.

Il purè si deve presentare liscio, senza grumi e non troppo liquido, ecco perché è importante aggiungere il latte un po' alla volta.

Perfetto come contorno di piatti di carne, per preparare squisiti gateau e per accompagnare delle verdure bollite. 

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org