Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr. di funghi porcini freschi
- 2 cipolle
- 3 pomodori maturi
- olio e.v.o.
- sale, peperoncino
Se al solo guardare la foto vi viene una gran voglia di mangiare questo piatto succulento dobbiamo correre ai ripari e prepararlo subito! E' facilissimo, dovrete solo procurarvi degli ottimi porcini e...dimenticare per un giorno la dieta!
Noi abbiamo utilizzato i profumati porcini dell'Etna grazie al caro nonno Pippo che ci vizia con i suoi raccolti autunnali. Peccato, però, che non abbia alcuna intenzione di rivelare i luoghi delle sue gite. Bene, ci accontenteremo di mangiarli! Eccovi il procedimento.
Pulite bene i funghi con un panno inumidito e ricordate di non lavarli sotto l'acqua corrente perchè, essendo porosi, assorbirebbero tutta l'acqua. Eliminate l'estremità più dura e tagliateli a fettine sottili. Pulite e tagliate anche le cipolle e i pomodori e fate scaldare un'ampia padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine.
Iniziate friggendo i funghi, da soli, salateli e metteteli da parte. Continuate, nella stessa padella, con le cipolle alle quali aggiungerete poi i pomodori e alla fine i funghi per far insaporire bene tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale, unite del peperoncino (se vi piace) e lasciate riposare in padella fino a che non saranno tiepidi.
Serviteli come contorno o come antipasto sopra delle buone bruschette di pane.
Buon appetito!