AddThis Social Bookmark Button
Carciofi al sugo con patate

Carciofi al sugo con patate

Ingredienti per 4 persone:

- 10 cuori di carciofi violetti

- 1 confezione di Passata di Pomodoro Alberto Poiatti

- 5-6 patate

- 1 cipolla

- olio e.v.o

- sale, pepe 

Un contorno veramente invitante, leggerissimo e molto saporito. Noi abbiamo usato i carciofi violetti tipici di Catania ma potete utilizzare quelli a vostra disposizione (ottimi quelli spinosi!), oppure i cuori surgelati. Per questi ultimi non occorrerà farli scongelare, li potrete tuffare direttamente nel sugo. Eccovi il procedimento.

Pulite i carciofi ricavandone solo i cuori, eliminate il fieno centrale e tagliateli in quattro. Teneteli in acqua acidulata con il succo di un limone e sbucciate e tagliate a pezzi anche le patate.

Pulite e tagliate sottilmente la cipolla, fatela imbiondire in poco olio (o con un po' d'acqua se non amate il soffritto), e versate la passata di pomodoro. Noi abbiamo scelto l'ottima passata del pastificio etneo Alberto Poiatti, profumata e cremosa al punto giusto per esaltare al meglio questo piatto.

Regolate di sale e pepe e quando il pomodoro inizierà a bollire unite i carciofi scolati e le patate. Aggiustate ancora di sale e fate cuocere per un quarto d'ora circa mescolando spesso. Servite il piatto tiepido o a temperatura ambiente.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org