AddThis Social Bookmark Button
Parmigiana rustica di melanzane

Parmigiana rustica di melanzane

Ingredienti per 4 persone:

- 2 melanzane nere

- 600 gr. di pomodori

- 2 spicchi d'aglio

- 50 gr. di pecorino grattugiato

- 2 uova 

- olio extravergine

- sale, pepe

- basilico fresco

La parmigiana può essere preparata in molti modi, ogni luogo ha la sua variante; noi amiamo particolarmente la versione rustica con il pecorino (sostituitelo con il parmigiano se preferite), che non prevede il successivo passaggio in forno. E' proprio così: nuda e cruda, da mangiare a temperatura ambiente... una favola! Vediamo la ricetta. 

Tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza e mettetele in una ciotola con acqua e sale fino a coprirle. Lasciatele riposare e iniziate a preparare la salsa di pomodoro.

Usate i pelati o, in estate, i pomodori freschi sbucciati e tagliati in piccoli pezzetti. Fate soffriggere l'aglio con un po' d'olio extravergine e unite il pomodoro. Salate e lasciate cuocere per una decina di minuti (dipenderà dal tipo di pomodoro scelto). Aggiungete del basilico fresco se disponibile e mettete da parte la salsa.

Fate rassodare le uova e passate alle melanzane. Scolatele e strizzatele bene asciugandole con della carta da cucina. Friggetele in olio extravergine da entrambe le parti e man mano mettetele su un piatto con carta assorbente.

Una volta pronti tutti gli ingredienti iniziate a comporre la parmigiana: stendete le fette di melanzana su un piatto da portata, versate un po' di salsa, qualche fettina di uovo sodo e una manciata di pecorino. Continuate alternando le melanzane e gli altri condimenti fino ad esaurirli tutti e la vostra parmigiana di melanzane in versione rustica sarà pronta.

Buon appetito!


Parmigiana rustica di melanzane

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org