AddThis Social Bookmark Button
Ciambella di cavolfiore

Ciambella di cavolfioreIngredienti : 

- 400 gr di cimette di cavolfiore

- 2 spicchi di aglio

- 8 filetti di acciughe (o pasta di acciughe)

- 2 uova

- 200 gr di ricotta

- latte q.b.

- 3 cucchiai di formaggio grattugiato 

- olio e.v.o 

- pepe e sale 

- prezzemolo

- burro e pangrattato q.b. per lo stampo

Per la besciamelle:

- 250 ml di latte

- 25 gr. di farina

- 25 gr. di burro

- sale, noce moscata

Il cavolfiore, noto per le sue qualità benefiche, con questa ricetta diventa un contorno importante e d'effetto ed è un ottimo accompagnamento per carni bianche e formaggi. Ecco come si prepara.

Lavate e  lessate le cime di cavolfiore per 10 minuti lasciandole al dente (in pentola a pressione per 4 minuti dal fischio).

Tritate l’aglio, spezzettate le acciughe e fate rosolare in una padella antiaderente con tre cucchiai di olio extravergine. Aggiungete il cavolfiore e lasciate insaporire per circa 5 minuti schiacciando il tutto con un cucchiaio di legno. Terminata la cottura togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Sbattete le uova con la ricotta, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il formaggio; unite il cavolfiore e mescolate bene. Aggiungete un po' di latte se vi sembrasse troppo corposo e, al contrario, un po' di pangrattato se vi sembrasse troppo liquido.

Versate il composto in uno stampo a ciambella da 24 centimetri, ben imburrato e cosparso di pangrattato e cuocete in forno caldo a 190°C per circa 40 minuti. Lasciate consolidare a temperatura ambiente per un'altra mezz'ora e nel frattempo preparate la besciamelle di accompagnamento (è facoltativa).

Riscaldate il latte in una casseruola e fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo. Fatelo intiepidire, versate la farina setacciata e amalgamate perfettamente i due ingredienti. Versate il latte caldo a filo e mescolate con un cucchiaio di legno. Accendete il fuoco e cuocete finché la salsa comincerà a bollire. Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale, la noce moscata e continuate la cottura fino a quando la salsa non si sarà addensata.

Sformate la ciambella su un piatto da portata, colatevi sopra la besciamelle e servite a fette.

Buon Appetito! 

Ciambella di cavolfiore

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org