Ingredienti :
- 400 gr di cimette di cavolfiore
- 2 spicchi di aglio
- 8 filetti di acciughe (o pasta di acciughe)
- 2 uova
- 200 gr di ricotta
- latte q.b.
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- olio e.v.o
- pepe e sale
- prezzemolo
- burro e pangrattato q.b. per lo stampo
Per la besciamelle:
- 250 ml di latte
- 25 gr. di farina
- 25 gr. di burro
- sale, noce moscata
Il cavolfiore, noto per le sue qualità benefiche, con questa ricetta diventa un contorno importante e d'effetto ed è un ottimo accompagnamento per carni bianche e formaggi. Ecco come si prepara.
Lavate e lessate le cime di cavolfiore per 10 minuti lasciandole al dente (in pentola a pressione per 4 minuti dal fischio).
Tritate l’aglio, spezzettate le acciughe e fate rosolare in una padella antiaderente con tre cucchiai di olio extravergine. Aggiungete il cavolfiore e lasciate insaporire per circa 5 minuti schiacciando il tutto con un cucchiaio di legno. Terminata la cottura togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Sbattete le uova con la ricotta, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il formaggio; unite il cavolfiore e mescolate bene. Aggiungete un po' di latte se vi sembrasse troppo corposo e, al contrario, un po' di pangrattato se vi sembrasse troppo liquido.
Versate il composto in uno stampo a ciambella da 24 centimetri, ben imburrato e cosparso di pangrattato e cuocete in forno caldo a 190°C per circa 40 minuti. Lasciate consolidare a temperatura ambiente per un'altra mezz'ora e nel frattempo preparate la besciamelle di accompagnamento (è facoltativa).
Riscaldate il latte in una casseruola e fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo. Fatelo intiepidire, versate la farina setacciata e amalgamate perfettamente i due ingredienti. Versate il latte caldo a filo e mescolate con un cucchiaio di legno. Accendete il fuoco e cuocete finché la salsa comincerà a bollire. Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale, la noce moscata e continuate la cottura fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Sformate la ciambella su un piatto da portata, colatevi sopra la besciamelle e servite a fette.
Buon Appetito!