AddThis Social Bookmark Button
Cavolfiore bianco gratinato

Cavolfiore bianco gratinato

Ingredienti per 4 persone: 

- 1 Cavolfiore bianco

- 100 gr. di Speck o Prosciutto Cotto

- Besciamelle:

  - 1/2 Lt di latte

  - 50 Gr. di Burro

  - 50 Gr. di Farina 00

  - Noce moscata q.b.

- 50 Gr. di parmigiano Grattugiato

- Olio e.v.o, Sale, Pepe

Lessate il cavolfiore in abbondante acqua salata dopo aver tagliato tutte le cime. La cottura non deve essere completa perchè dovrà poi passare in forno (all'incirca una ventina di minuti dal bollore). 

Accendete il forno a 220° e preparate la besciamella: mettete sul fuoco il burro, la farina, una presa di sale e mezzo bicchiere di latte. Fate sciogliere bene il tutto e aggiungete, pian piano, il latte rimasto. Continuate a mescolare a fuoco medio, con una frusta, fino a che la salsa non si sarà addensata. Aggiungete una grattatina di noce moscata, un po' di parmigiano e mettete da parte.

Scolate il cavolfiore e preparate una teglia (anche quelle d'alluminio usa e getta vanno bene). Disponete uno strato di cavolfiore, irrorate con un filo d'olio, una macinata di pepe e lo speck (o prosciutto cotto) a pezzetti. Versate un po' di besciamella, il parmigiano e procedete con un altro strato.

Se state usando una teglia larga andrà bene anche un solo strato. Mettete in forno per una ventina di minuti circa e servite caldo. Vi accorgerete della cottura perchè la besciamella assumerà un bel colore brunito.

E' la preparazione ideale per il cavolfiore bianco che è meno saporito rispetto ai suoi cugini verdi!

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org