AddThis Social Bookmark Button
Caponata classica

Caponata classica

Ingredienti per 4 persone:

- 1 Peperone

- 1 Melanzana

- 1 Cipolla

- 1 Patata

- 1 Zucchina

- 1 Carota grossa

- 1 Gambo di Sedano

- Una manciata di Capperi e Olive verdi 

- Olio e.v.o

- Pinoli, Uvetta, Pomodori secchi (se graditi)

- Sale

Semplicemente un trionfo di sapori, la caponata è un grande classico della cucina siciliana. Sebbene l'origine del nome è tuttora incerta, è certa la sua squisitezza !

Lavate e tagliate tutte le verdure a tocchetti e iniziate a friggerle un tipo per volta. 

Mettete da parte ogni ortaggio che terminate di cuocere. Una volta terminato (è dura lo so, ma ne vale la pena!!), riunite tutte le verdure insieme, aggiungendo capperi e olive.

Continuate a soffriggere in modo da far insaporire bene tutto e alla fine aggiungete i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida  e i pomodori secchi tagliati a pezzetti.

Se gradite l'agrodolce mescolate un cucchiaio di zucchero con mezzo bicchiere di aceto rosso e fate sfumare per qualche minuto.

Idea!! Se volete creare un primo sfizioso potrete condire del cous cous con queste verdure e servirlo con una foglia di basilico e una spolverata di curry. Risultato garantito!

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org