AddThis Social Bookmark Button
Sformato di spinaci

Sformato di spinaci (quadratini)

Ingredienti:

- 1 kg di spinaci freschi (o 600 gr. surgelati)

- 50 gr. di burro

- 500 ml di latte

- 50 gr. di farina 00

- 2 uova

- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (o grana)

- sale, pepe

Un classico della cucina ottimo come antipasto, contorno e perché no anche come piatto unico per una cena semplice.

Pulite e lavate gli spinaci e fateli cuocere con una presa di sale in una padella grande, con coperchio (non aggiungete acqua). Se utilizzate gli spinaci surgelati metteteli in padella allo stesso modo.

Una volta cotti, unite una noce di burro e fateli insaporire bene lasciandoli asciugare sul fuoco. Poi frullateli e metteteli da parte.

Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere la farina col burro mettendo tutto sul fuoco. Aggiungete poi il latte tiepido e una presa di sale e mescolate finchè non diventa densa. Alla fine aggiungete il parmigiano e mescolate bene.

Una volta intiepidita, unite la besciamella agli spinaci e mescolate. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete ancora un po' di parmigiano. 

Sbattete le uova, salatele un po' e unitele al composto.

Imburrate e infarinate una teglia a ciambella (se ne avete una in silicone non occorre imburrarla) e mettete in forno a 180° per circa mezz'ora, controllando di tanto in tanto la cottura.

Fate raffreddare un po' prima di sformare e servite a fettine o a quadratini accompagnando lo sformato con delle carotine al vapore.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org