AddThis Social Bookmark Button
Carciofi ripieni a modo mio

carciofi ripieniIngredienti per 4 persone:

- 4 carciofi grandi

- 130 gr. di pangrattato

- un cipollotto

- un ciuffo di prezzemolo

- 70 gr. di pepato vecchio grattuggiato

- 2 cucchiai di passata di pomodoro

- 2 uova piccole

- sale e pepe q.b.

- 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Che buoni questi carciofi ripieni di pangrattato condito! Non solo un contorno, ma anche un piatto unico!

Lavate i carciofi e togliere le foglie esterne più dure. Tagliate la parte superiore in modo che la superficie sia regolare e lasciateli riposare in un recipiente colmo d'acqua acidulata con il succo di mezzo limone.

Per preparare il ripieno mescolate in una ciotola il pangrattato con il pepato grattugiato. Aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle sottili, il prezzemolo tritato e i 4 cucchiai di olio. Mescolate, unite l'uovo leggermente sbattuto e la salsa di pomodoro. Amalgamate tutti gli ingredienti, salate e pepate.

Riprendete i carciofi e, con le mani, cercate di allargare gli spazi tra le foglie per fare posto al ripieno. Quest'ultimo dovrà essere inserito, in piccole quantità per volta, in modo uniforme tra le foglie di tutto il carciofo.

Ponete i carciofi ripieni, rigorosamente in posizione verticale, in una capiente pentola. Riempite d'acqua fino a metà della loro altezza e cuocete a fuoco medio per 30 minuti circa.

Servite tiepidi con un giro d'olio a crudo. Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org