AddThis Social Bookmark Button
Cannoli siciliani con ripieno salato

Cannoli salati

Ingredienti per 6 persone:

- 1 confezione da 24 Cannoli di Sicilia Dais (formato piccolo)

- 4 confezioni da 250 gr. di formaggio fresco spalmabile 

- 100 gr. circa di olive verdi

- 24 pomodorini ciliegino

- una cucchiaiata abbondante di farina o granella di pistacchio

- peperoncino in polvere

Il cannolo siciliano trova di certo la sua massima espressione nel ripieno di ricotta sapientemente lavorata con lo zucchero e noi, da buone siciliane, non vorremmo mai oltraggiare uno dei simboli di questa terra! Tuttavia, ci è capitato di assaggiare, titubanti, una versione salata del ripieno e siamo state conquistate dall'esaltazione della cialda dolce data dal salato. Insomma, nell'isola in cui riusciamo a rendere agrodolce tantissime pietanze, abbiamo fatto onore a questa versione contemporanea del cannolo. :)

Usate due confezioni di formaggio spalmabile per ognuno dei ripieni ed iniziate dal primo. Tagliate a pezzetti le olive e unitele al formaggio mescolando per bene. Aggiungete un po' peperoncino in polvere e riempite la metà dei cannoli.

Mescolate la restante parte del formaggio con il pistacchio e dividete in due i ciliegini ben lavati. Riempite i cannoli con la crema di formaggio e mettete le metà dei pomodorini alle estremità del cannolo.

Potete preparare questo antipasto anche al mattino per servirlo in serata ma non anticipate troppo per evitare che il ripieno ammorbidisca troppo le cialde.

Il risultato sarà sorprendente. Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org