Ingredienti per 6 flan:
- 400 gr. di zucchine verdi
- 250 gr di ricotta vaccina
- 1 uovo
- 1 scalogno
- 30 gr di pangrattato
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiaini di Peperoni Confit con Miele di Zagare e Sedano Terre Nere per ogni flan
Il flan è un piatto dal sapore molto delicato, da servire come antipasto o come leggero secondo. Può essere preparato con verdure sempre diverse, a seconda della stagionalità, dei nostri gusti e di ciò che abbiamo a disposizione. Per questa ricetta abbiamo scelto le zucchine verdi, che noi adoriamo perché molto versatili e, per ovvie ragioni, mai assenti dal reparto verdure del nostro frigo!
Per preparare i vostri flan, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Nel frattempo, in un'ampia padella riscaldate due cucchiaio di olio e fate rosolare lo scalogno, anch'esso tagliato finemente. Unite le zucchine e fate cuocere per circa cinque minuti, aiutandovi con un cucchiaio di legno per non farle attaccare al fondo della padella. Appena pronte, toglietele dal fuoco e lasciate raffreddare.
Trasferitele successivamente in una ciotola, aggiungete la ricotta, l'uovo, il parmigiano ed il pangrattato. Frullate il tutto regolando di sale e pepe.
Versate il composto ottenuto in singoli stampini di alluminio mono porzione, precedentemente spennellati con un po' d'olio e fate cuocere in forno, a bagnomaria, per circa 50 minuti a 150 gradi. Verificate la cottura facendo sempre la prova stecchino che dovra' restare perfettamente asciutto.
Servite i vostri flan tiepidi su un letto di Peperoni Confit con Miele di Zagare e Sedano Terre Nere, un connubio dal sapore davvero sorprendente!