AddThis Social Bookmark Button
Flan di zucchine e ricotta

Flan di zucchine e ricottaIngredienti per 6 flan:

- 400 gr. di zucchine verdi

- 250 gr di ricotta vaccina

- 1 uovo

- 1 scalogno

- 30 gr di pangrattato

- 30 gr di parmigiano grattugiato

- sale e pepe q.b.

- 2 cucchiaini di Peperoni Confit con Miele di Zagare e Sedano Terre Nere per ogni flan

Il flan è un piatto dal sapore molto delicato, da servire come antipasto o come leggero secondo. Può essere preparato con verdure sempre diverse, a seconda della stagionalità, dei nostri gusti e di ciò che abbiamo a disposizione. Per questa ricetta abbiamo scelto le zucchine verdi, che noi adoriamo perché molto versatili e, per ovvie ragioni, mai assenti dal reparto verdure del nostro frigo!

Per preparare i vostri flan, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Nel frattempo, in un'ampia padella riscaldate due cucchiaio di olio e fate rosolare lo scalogno, anch'esso tagliato finemente. Unite le zucchine e fate cuocere per circa cinque minuti, aiutandovi con un cucchiaio di legno per non farle attaccare al fondo della padella. Appena pronte, toglietele dal fuoco e lasciate raffreddare.

Trasferitele successivamente in una ciotola, aggiungete la ricotta, l'uovo, il parmigiano ed il pangrattato. Frullate il tutto regolando di sale e pepe.

Versate il composto ottenuto in singoli stampini di alluminio mono porzione, precedentemente spennellati con un po' d'olio e fate cuocere in forno, a bagnomaria, per circa 50 minuti a 150 gradi. Verificate la cottura facendo sempre la prova stecchino che dovra' restare perfettamente asciutto.

Servite i vostri flan tiepidi su un letto di Peperoni Confit con Miele di Zagare e Sedano Terre Nere, un connubio dal sapore davvero sorprendente!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org