AddThis Social Bookmark Button
Confettura di cipolle dorate

confettura di cipolleIngredienti:

- 500 gr di cipolle dorate (già sbucciate  e pulite)

- 220 gr di zucchero

- un cucchiaio abbondante di miele di zagara

- 150 ml di vino bianco

- 100 ml di aceto di mele

- un pizzico di sale

Davvero deliziosa la nostra composta di cipolle, facile da realizzare e veloce. Ingredienti economici e di facile reperibilità. Ecco il procedimento.

In una larga casseruola dal fondo spesso, versate le cipolle finemente affettate e il resto degli altri ingredienti. Mescolate e lasciate insaporire e macerare per un paio d'ore.

Trascorso questo tempo accendete il fornello e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora o più, controllando la consistenza del composto con la prova piattino (versatene un po' su un piattino, inclinando quest'ultimo la composta dovrà scivolare verso il basso molto lentamente).

Se la lasciate raffreddare potrete consumarla subito. Se invece volete conservarla, riempite un vasetto sterilizzato con la composta ancora bollente, chiudete con un coperchio nuovo, capovolgete per creare il sottovuoto e lasciate raffreddare sotto un plaid di lana.

Questa confettura si mantiene perfettamente anche per più di un mese. Gustatela su crostini accompagnati da formaggi stagionati, pecorino su tutti!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org