Ingredienti:
- 200 gr. di Prezzemolo fresco
- 3 Filetti di Acciuga
- 1 o 2 Spicchi d'Aglio
- 50 gr. di Capperi
- 2 Tuorli d'Uovo
- 150 gr. di Mollica di Pane raffermo
- Aceto bianco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale, Pepe
Questa salsa profumatissima è una sorta di pesto di prezzemolo, molto aromatico, da usare spalmato sulle classiche tartine, per riempire dei vol-au-vent, per condire e dare carattere ad un arrosto di carne o dare animo ad un triste petto di pollo grigliato. E' facilissimo da preparare e si conserva in frigo per molti giorni, ma provate anche a congelarlo dentro piccoli barattoli, così lo avrete a disposizione in ogni momento! Prima di utilizzarlo ravvivatelo, però, con un po' d'olio extravergine e mescolate bene.
Lavate bene il prezzemolo, asciugatelo alla perfezione ed eliminate i gambi più duri. Mettete a bollire le uova per una decina di minuti e prendete solo il tuorlo. Tagliate a pezzetti la mollica del pane, versatevi sopra un po' di aceto e lasciatela ammorbidire.
A questo punto versate tutti gli ingredienti nel frullatore (attenzione, se usate le acciughe sotto sale ricordate di lavarle per bene), aggiungete l'olio extravergine a piccole dosi in modo da non esagerare, e frullate tutto fino a che non otterrete una crema morbida. Aggiustate di sale e pepe e spalmate la salsa verde su qualunque cosa commestibile vi trovate davanti, è buonissima!!!
Provatela anche come accompagnamento all'arrosto di tacchino, guardate la foto.
Buon appetito!