Ingredienti per circa 40 pizzette:
Per la pasta:
- 500 gr. di Farina 0
- 1 Cucchiaino di Sale
- Circa 300 gr. di Acqua tiepida
- 1/2 Panetto di Lievito di Birra
- 1 Cucchiaio scarso di olio e.v.o
Per condire:
- 3 Mozzarelle
- 1 Confezione di Passata di Pomodoro
- Origano
- Olio e.v.o, Sale
Impastate gli ingredienti facendo attenzione che il sale e il lievito non vengano mai a contatto altrimenti il processo di lievitazione verrà bloccato. Potete unire il sale dopo aver fatto sciogliere il lievito e aver iniziato ad amalgamare il tutto.
Formate una palla ben soda e riponetela dentro una ciotola coperta con la pellicola, oppure sulla leccarda del forno, rivestita con un foglio di carta da forno e coperta con la pellicola e qualche strofinaccio pulito. Mettete tutto al calduccio (va bene anche dentro il forno spento) e attendete qualche ora. Non appena la pasta avrà raddoppiato il suo volume sarà pronta.
Nel frattempo preparate il condimento: tagliate a pezzettini le mozzarelle e condite la passata di pomodoro con olio, sale e origano.
Non appena la pasta di pane sarà lievitata, stendetela con il mattarello su un foglio di carta da forno (infarinatelo un po') e coppate con una formina rotonda o con un bicchiere del diametro di circa 10 cm. Non stendete troppo la pasta perchè le pizzette devono essere un po' alte...per essere addentate a dovere!.
Disponete le pizzette su carta da forno sopra una teglia e conditele con una cucchiaiata (abbondante) di pomodoro. Mettete in forno caldo per circa 5 minuti, poi tiratele fuori e disponete su ognuna qualche pezzetto di mozzarella. Rimettete in forno per altri 3 minuti e continuate così per tutte le pizzette.
Adesso siete pronti per....dare una mega festa.
Buon appetito!