AddThis Social Bookmark Button
Pepata di cozze in rosso

Pepata di cozze in rosso

Ingredienti per 4 persone: 

- 2 Kg di cozze

- 500 gr. di pomodori maturi

- 2 spicchi di aglio (più 2 per la salsa)

- prezzemolo

- 1 bicchiere di vino bianco

- olio e.v.o

- sale, pepe

Questo piatto si può servire sia come antipasto, sia come secondo. Se volete potete usare la salsa di cozze per condire anche gli spaghetti per un pranzo o una cena con il profumo di mare come protagonista assoluto. E noi, da buone siciliane, di mare modestamente ce ne intendiamo! ;) (vedi foto in basso per gli spaghetti alle cozze).

Lavate le cozze in abbondante acqua, raschiatele bene e tirate via la barbetta (se riuscite a comprarle già pulite potete solo risciacquarle).

Iniziate preparando la salsa: spellate i pomodori dopo averli incisi a croce e tuffati in acqua bollente per qualche minuto. Tagliateli a pezzettini e fateli cuocere nella padella in cui avrete fatto soffriggere due spicchi d'aglio con una manciata di prezzemolo. Cuocete per una decina di minuti al massimo e teneteli da parte. Naturalmente, se i pomodori non fossero di stagione, potete usare i pelati. 

Adesso mettete a soffriggere, in una casseruola molto capiente, gli altri due spicchi d'aglio con l'olio extravergine, versatevi le cozze, alzate la fiamma e chiudete il tegame con un coperchio per farle aprire. Filtrate l'acqua di cottura e mettetela da parte. Fate sfumare col vino e unite la salsa di pomodoro. 

Mescolate bene, sempre a fiamma vivace, unite un po' del brodo di cottura tenuto da parte, una manciata di prezzemolo e abbondante pepe nero. Servite subito e buon appetito!

Spaghetti con le cozze

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org