Ingredienti per 4 persone:
- 12-15 bignè (per la ricetta cliccate qui)
- 400 gr di robiola
- una decina di pomodori secchi
- 1 scatoletta di tonno
- un mazzetto di basilico fresco
- un ciuffetto di prezzemolo
Solo un consiglio: non cedete alla tentazione di acquistare bignè già pronti. Vi assicuriamo che la ricetta per farli in casa è molto semplice. Possono inoltre essere preparati in anticipo e congelati. E poi...volete rinunciare a tanta soddisfazione?
Tagliate la cupolina ad ogni bignè e scavatene un po' l'interno in modo che possa contenere più crema.
Preparate due impasti diversi. Per il primo tagliate a pezzettini piccoli i pomodori secchi, uniteli a 200 gr di robiola e aggiungete il basilico spezzettato (attenzione, non con il coltello ma con le mani perché si ossida e perde il profumo!).
Per il secondo impasto sgocciolate il tonno e mescolatelo all'altra metà del formaggio. A questo aggiungete del prezzemolo tritato e, a piacere, anche un po' di pepe.
Farcite metà dei bignè con una crema e metà con l'altra, servitevi di una sac à poche o di un cucchiaino. Richiudeteli con la cupolina messa da parte e conservate in frigo fino a poco prima di servire.
Naturalmente la farcitura può essere realizzata con i più svariati ingredienti: olive, funghi, salmone.... Basta solo mescolarli al formaggio cremoso che preferite (anche crescenza o caprino vanno benissimo). Buon appetito!